Prenota ora
menu

Se hai sempre sognato di visitare Milano durante uno dei suoi eventi più famosi è giunta l’ora di coronare i tuoi desideri, scopri come funziona e prenota il tuo parcheggio per partire dall’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino alla volta della Milano Fashion Week.

La settimana della moda ritorna dal 20 al 26 settembre 2022 per la sua terza edizione dell’anno, dedicata alla moda femminile autunno/inverno 2023. Il calendario di eventi sarà fittissimo, tra sfilate, presentazioni ed eventi esclusivi in tutta la città dedicati al luccicante mondo della moda.

L’edizione della fashion week di settembre vede in calendario 67 sfilate, di cui 61 fisiche e 6 digitali: stiamo tornando alla piena normalità, e della pandemia speriamo resti solo l’eredità delle sfilate digitali, che permettono a tutti di vedere tanti bellissimi prodotti dell’ingegno dei designer.

Settimana della moda: il calendario definitivo delle sfilate

Alla Milano Fashion Week ovviamente il punto forte della rassegna sono le sfilate.

Anche se la Milano Fashion Week di settembre è dedicata principalmente ad abiti destinati alle donne, molti brand presenteranno anche collezioni maschili o genderless. Durante la settimana saranno presenti marchi di rilievi quali: Armani, Dolce & Gabbana, Versace, Prada, Moschino, Fendi e molti altri.

Mostre ed eventi alla Fashion Week 2022

La fashion week conferma il proprio impegno nella sostenibilità – con la quinta edizione dei premi alle aziende e alle realtà più virtuose, che da quest’anno si chiamano CNMI Sustainable Fashion Awards e avranno luogo il 25 settembre al Teatro Alla Scala – e conferma il proprio rapporto di sinergia con la città di Milano.

I dodici premi saranno consegnati alla Scala di Milano il 25 settembre, durante la fashion week donna, e svettano, tra i premi di questo tipo, anche grazie all’autorevolezza delle partnership; così come svettano l’impegno e gli obiettivi della Camera della moda italiana su altre associazioni di settore, a partire da quella francese. L’edizione 2022 – ha sottolineato il presidente della Camera della moda Carlo Capasa – è frutto della collaborazione con l’ Ethical fashion initiative dell’Onu e la Ellen McArthur Foundation e, per due premi (innovation ed emerging designers), del supporto di Woolmark e The Bicester Collection (Value Retail). Importante poi il supporto del Comune di Milano, di Ice e del Mise, come è stato fin dal lancio dell’iniziativa.

In quest’edizione la città di Milano verrà coinvolta attraverso diversi eventi, tra cui sfilata di Diesel, che sarà aperta al pubblico, previa registrazione online e la sfilata di Anteprima nell’Arena Civica di Parco Sempione, a celebrazione dei 30 anni del brand.